Applicazione nell’industria del legno
Nel nostro settore la pressa a telo si utilizza per l’impiallacciatura di pannelli sagomati, come foderine per antine, o per la creazione di multistrati curvi con fogli sottili di compensato. È ampiamente usata nella produzione di mobili, armadietti, porte, pannelli murali e altri prodotti laminati in cui sono essenziali finiture superficiali di alta qualità, con grande applicazione nel settore della nautica.
Il prodotto rifinito, con il materiale decorativo saldamente aderito al substrato, viene successivamente sottoposto a ulteriori processi di finitura, come la rifilatura dei bordi, la levigatura o un’ulteriore lavorazione per ottenere le dimensioni e l’aspetto finali desiderati.
Che cos’è una pressa a telo?
Una pressa a telo (o a membrana) è un macchinario che usa la depressione per far aderire un foglio elastico a un oggetto posto sotto di esso, comprimendolo e avvolgendolo uniformemente per ottenere una fusione o incollaggio. È utilizzata specialmente per lavori su superfici curve o sagomate, come l’impiallacciatura di pannelli di legno, poiché la membrana si adatta alla forma dell’oggetto grazie alla forza esercitata dal vuoto. Questa pressa è adatta al rivestimento di pannelli sagomati tanto con PVC che con impiallacciatura.
Come funziona?
Posizionamento: l’oggetto da lavorare viene posizionato su uno stampo
Copertura: un telaio con il telo di caucciù elastico viene posizionato sopra l’oggetto
Aspirazione: l’impianto di depressione crea un vuoto, facendo aderire il telo di caucciù all’oggetto in modo uniforme, come se avvolgesse tutto ciò che trova
La pressa a telo garantisce un’applicazione coerente e uniforme dei materiali, eliminando grinze, bolle d’aria e altri difetti che possono verificarsi con metodi di laminazione manuali o meno controllati.