La lavorazione su 5 assi nel settore del legno

  • Macchine CNC per la lavorazione del legno

Le macchine CNC (Macchine a Controllo Numerico) sono macchine molto diffuse nelle lavorazioni industriali, per la loro capacità di lavorare praticamente ogni materiale: dal legno alla plastica, dal ferro ai metalli leggeri.

Queste macchine dispongono di utensili in grado di svolgere lavorazioni ad alta precisione, come fresatura o foratura.

Nello specifico, controllo numerico significa che i movimenti degli assi sono prestabiliti attraverso un software, che agisce e carica gli stessi, nel computer centrale della macchina.

 

  • La lavorazione nel dettaglio: gli assi

Ciò che distingue principalmente tra loro le macchine a controllo numerico, è il numero di assi a disposizione, classificati come “X”, “Y” e “Z”. Questi assi regolano l’inclinazione e il movimento dell’utensile rispetto al piano di lavoro e rappresentano rispettivamente larghezza, altezza e profondità.

2 assi: movimento lineare su X e Y, senza variazione di profondità.

3 assi: movimento totale sull’asse X, Y e Z. L’utensile si sposta quindi in altezza, larghezza e profondità.

4 assi (asse C): al movimento in altezza, larghezza e profondità, si aggiunge la rotazione dell’utensile o del pezzo da lavorare. In base al tipo di macchina, non è detto che tale rotazione avvenga simultaneamente con gli altri 3 assi.

Fig. 1: La posizione degli assi

 

  • La lavorazione su 5 assi

Le macchine CNC a 5 assi possiedono due assi di movimento addizionali oltre ai classici lineari X, Y e Z: quelli di rotazione. Questi assi prendono il nome di A e B.

Il movimento lineare e quello rotativo avvengono simultaneamente e mentre il primo riguarda l’utensile, il secondo interessa la testa porta utensile (chiamata in gergo mandrino).

Il vantaggio della rotazione rispetto ad un normale movimento in altezza, larghezza e profondità, riguarda la possibilità di lavorare il pannello da qualsiasi direzione: il mandrino inclinandosi e ruotando, permette all’utensile di forare o tagliare sagome complesse, con maggiore fluidità e precisione.

 

Fasi di lavorazione di una seduta in legno, tramite una macchina CNC 5 assi

2018-06-28T14:17:17+00:00 28 giugno 2018|Lavorazioni|