Corsi ITS legno-arredo: intervista a Angela Bianchi di COSMOB

La “Scuola di Alta Formazione” di COSMOB offre percorsi dedicati a giovani e studenti con l’obiettivo di incrementare le competenze tecniche dei partecipanti, in previsione di un inserimento lavorativo all’interno del settore Legno-Arredo.
Abbiamo intervistato Angela Bianchi, Responsabile dipartimento educazione “Scuola di Alta Formazione” COSMOB e Coordinatrice del corso ITS legno-arredo “Product Interior Design e Marketing per l’Arredamento”.

Cosa prevede il programma del corso?

Il percorso formativo si articola in diverse fasi che prevedono lezioni in cui vengono sviluppati contenuti di base riguardanti il mondo del legno-arredo per poi passare al concept design incentrato sul prodotto arredo che implica la scelta di nuove tecnologie, materiali innovativi e soluzioni progettuali alternative e sostenibili.

Inoltre, il cuore del programma prevede lo studio ed applicazione delle tecniche di prototipazione e fabbricazione digitale, come stampa 3D e taglio laser: gli studenti avranno modo di rendere il proprio progetto “reale” all’interno del FABLAB COSMOB.

Il corso prevede anche nozioni di marketing ed internazionalizzazione dedicati al settore dell’arredamento.

Sono previsti tirocini formativi svolti presso le principali aziende, studi di design ed architettura, showroom al fine di permettere agli studenti di applicare le competenze acquisite in campo.

Come si articola il percorso formativo?

Il corso ITS post-diploma ha una durata biennale. Articolato in 1800 ore complessive, il corso prevede lezioni frontali, laboratori informatici, FABLAB, oltre ad attività svolte presso il Laboratorio Prove COSMOB.
Sono programmate durante l’anno sia visite a mostre sia a fiere del settore del mobile, nonché un viaggio all’estero per lo studio della lingua inglese.

Sono previsti stage all’interno delle aziende del territorio? 

Ben 900 ore sono dedicate a tirocini formativi svolti presso le principali aziende, studi di design e architettura, showroom ubicati nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo. Fondamentale per il corso è la forte interconnessione con le principali aziende del settore arredo; infatti l’obiettivo primario è quello di formare delle figure tecniche altamente specializzate capaci di interfacciarsi sin da subito con il mondo del lavoro.

Chi può accedere al vostro ITS?

Il corso è aperto a giovani in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, preferibilmente provenienti da scuole inerenti al settore. Possono comunque iscriversi anche disoccupati o persone in cerca di lavoro che manifestano una passione per il settore dell’arredo ed intendano trasformare la loro passione in una vera e propria occupazione.

Quanti ragazzi avete formato nel corso degli anni?

Oltre cento studenti hanno conseguito il Diploma di Tecnico Superiore in “Product Interior Design e Marketing per l’Arredamento” e con due corsi all’attivo ci saranno presto nuove leve specializzate e qualificate da impiegare nel Distretto del mobile.

Una volta terminato il percorso di formazione quanti ragazzi trovano occupazione?

L’85% dei ragazzi riesce a trovare occupazione subito dopo il diploma ed un dato importante è che molto spesso ciò avviene nelle stesse aziende in cui svolgono lo stage.

Quali sono i termini per potersi iscrivere ai corsi AA 2021/2023?

Le iscrizioni al corso 2021/2023 termineranno il prossimo 6 settembre 2021.

2021-07-28T16:37:51+00:00 28 luglio 2021|Comunicazioni aziendali|