Macchinari CNC, al servizio del legno

Le macchine CNC (Computer Numerical Control), sono macchinari impiegati per realizzare lavorazioni conto terzi ad alta precisione in molti settori produttivi, tra cui la realizzazione di arredi in legno.

 

Funzionano attraverso il controllo numerico, ovvero vengono dirette da un computer esterno con l’uso di software e programmi specifici. Per questo motivo devono essere sempre controllate da un operatore, che imposta il programma, prepara i materiali da lavorare e interviene in caso di problemi o correzioni.

Dall’ufficio tecnico viene elaborato un file di lavorazione che, una volta inserito nel macchinario di produzione, subisce un post-processo, ovvero viene codificato dal software.

Tutta la precisione dei macchinari a controllo numerico

I macchinari CNC arrivano a creare superfici lisce ad altissima precisione in modo rapido e automatizzato, soprattutto se utilizzati con frese elicoidali, toroidali e sferiche. Le macchine utensili più avanzate sono dotate di testate orientabili (assi inclinabili), capaci di ruotare giroscopicamente lungo due assi. In questo modo possono essere inclinate rispetto a tutti i piani di lavoro, portando così alla realizzazione di figure complesse difficilmente ottenibili con la lavorazione manuale.

Inoltre le macchine a controllo numerico di ultima generazione hanno implementato funzioni di lavorazione avanzata delle superfici, che permettono di lavorare anche superfici 3D.

Nella nostra azienda operiamo su diverse materie prime legnose (massello, materiali legnosi stratificati, MDF). Grazie alla loro versatilità, i macchinari ci permettono di ridurre i tempi di lavoro e di garantire prodotti di alta qualità realizzati in modo preciso, con attenta cura ai dettagli.

Nel nostro parco macchine sono presenti macchinari a controllo numerico a 3, 4 e 5 assi (Leggi l’articolo sulla lavorazione con 5 assi) con campi di lavoro di dimensioni fino a 3600 mm, che consentono la lavorazione di elementi piani e tridimensionali.

Diverse sono le finalità delle lavorazioni: prototipazione, produzione in scala, realizzazione di componenti.

Combinando le nostre competenze con le caratteristiche d’avanguardia dei macchinari CNC siamo in grado di soddisfare in modo efficace ed efficiente ogni richiesta del cliente.

SCOPRI I NOSTRI CONTATTI
2021-01-18T08:14:35+00:00 18 gennaio 2021|Lavorazioni|