I tre settori in cui operiamo, ovvero camper e caravan, nautica, shop & retail-contract, sono molto diversi tra loro per qualità, quantità e tempi di consegna.

Per alcuni settori sono necessarie lavorazioni che danno vita a prodotti unici e di altissima qualità, altri richiedono una produzione industrializzata e seriale. Anche i tempi sono diversi da un ambito all’altro: in certi casi si devono rispettare delle rigide scadenze legate a aperture o inaugurazioni, mentre in altri casi si hanno maggiori margini di flessibilità.

Come possono coesistere all’interno della stessa azienda tre realtà così diverse?

Le caratteristiche necessarie sono:

Collaborazione con aziende leader in ogni settore

La collaborazione consolidata con aziende leader nei diversi settori permette, nel corso del tempo, di specializzare il personale, garantendo una continua formazione ed uno scambio di know-how. La varietà professionale che caratterizza il team di produzione rappresenta una grande risorsa a cui poter attingere quotidianamente.

 

Tecnologia

In tutti i tre settori di competenza è necessario, per eseguire le lavorazioni, disporre di un parco macchinari all’avanguardia, flessibile e in continuo aggiornamento. I software di cui ci si avvale rappresentano un solido “ponte” tra ufficio tecnico e prodotto finito.

 

Organizzazione

Ai fini dell’organizzazione risulta di fondamentale importanza il coordinamento centrale delle varie attività.

Le figure coinvolte sono il Referente di progetto/settore, cioè colui che riceve indicazioni da parte del cliente ed ha una professionalità specializzata nel singolo settore di competenza, e il Responsabile di produzione, che coordina l’ufficio tecnico, la produzione e i fornitori.

Non meno importante è la pianificazione delle attività delle linee di produzione e il monitoraggio periodico programmato dello stato di avanzamento delle lavorazioni. Questa azione di controllo è attentamente programmata e seguita con verifiche costanti e precise.

Noi di Grottaroli ci impegniamo tutti i giorni per poter migliorare questi aspetti e per fare in modo che le competenze acquisite in ogni settore siano un valore aggiunto della nostra azienda, da mettere in campo anche per altre produzioni.