Sempre più committenti, in tutti i settori in cui operiamo CAMPER & CARAVAN, NAUTICA e SHOP & RETAIL, ci chiedono di realizzare mobili con giunzioni “invisibili”, ovvero arredi nei cui frontali o fianchi non sia possibile vedere la bordatura o le parti di congiunzione dei due pannelli di legno.

Noi di Grottaroli rispondiamo a questa esigenza, utilizzando macchinari altamente tecnologici che permettono di realizzare giunti a 45 gradi.

In cosa consiste?

Giunta a 45°

Questa lavorazione viene effettuata sui pannelli per ottenere box e strutture con spigoli ad un unico pezzo senza bordatura.

Partendo da un pannello piano si effettuano dei tagli a “V”. L’ operatore poi incolla i pannelli lungo i tagli per ottenere quindi uno spigolo solitamente a 90 gradi.

Esiste un altro sistema che ci permette di ottenere lo stesso risultato, il folding, ma a differenza della giunta a 45 gradi che si può effettuare su tutti i tipi di pannelli, il folding è una lavorazione indicata solo per pannelli rivestiti con carte ultra-flessibili o foglie polimeriche.

Giunta a 45°

I vantaggi della lavorazione a 45 gradi

Di prassi per ottenere le scocche dei mobili si parte da pannelli distinti che vengono fissati tramite spine o viti a formare gli angoli.
Gli angoli così ottenuti mostrano inevitabilmente la giunzione in quanto espongono almeno un lato bordato del pannello.