Cos’è un camper van?

Si tratta spesso di grandi o piccoli furgoni all’interno dei quali si trovano il riscaldamento, uno spazio abitativo, cucinino e piccolo bagno.
Il divanetto solitamente ha anche uno spazio che viene spesso utilizzato come dispensa.
Il van è un mezzo funzionale e compatto che, proprio per queste sue caratteristiche, richiede maggiore capacità di adattamento rispetto ad un camper.

Quali sono i pro e i contro del camper van?

Il lato positivo del van si trova sicuramente nel fatto che grazie alle dimensioni ridotte il veicolo è più leggero ed agile di un camper. Se poi si tratta di un 4×4 è possibile affrontare anche le strade più impervie e complicate in tutte le stagioni.
Il contro è che gli spazi sono ridotti e quindi occorre essere pronti al minimalismo e alla più difficile gestione del bagagliaio e delle dispense.

Quali confort troviamo in un camper van?

Il camper van è per sua natura un veicolo molto versatile e presenta tutti i comfort necessari per godersi le vacanze con la massima comodità. A cominciare dalla cucina che nelle versioni più elaborate può essere dotata di un piano di lavoro addizionale con mensola abbattibile, maxi-cassetto e ampi cassettoni utili a riporre tutto il necessario proprio come nella cucina di casa.
Il bagno può essere dotato di finestra, molto utile non solo per garantire maggiore ariosità e luminosità, ma anche perché consente di utilizzare la doccia dall’esterno, sia con acqua calda che fredda.

Ogni modello ha caratteristiche diverse e per noi di Grottaroli è sempre molto stimolante realizzare arredi in legno di alta qualità per i piccoli ma funzionali spazi dei van di ultima generazione.